Mostra "In te c'è più di quanto tu creda".

“Cerco qualcuno con cui condividere un'avventura!"                                                                                                 Così, grazie alla provocazione di Gandalf, ha inizio l’avventura di Bilbo Baggins, un Hobbit tranquillo che odiava le avventure perché “fan fare tardi a cena”. Il signor Baggins vorrebbe vivere nel proprio mondo ovattato e predisposto, al riparo da guai e da circostanze che possano turbare la sua quiete.  Ma da questa circostanza non voluta, non cercata , impensata e improvvisa nasce un viaggio che porterà  lo hobbit verso le montagne, a combattere contro orchi e draghi, ma soprattutto che cambierà radicalmente il signor Baggins.

La mostra “In te c’è più di quanto tu creda. L’avventura umana secondo Tolkien ne Lo Hobbit” ripercorre il viaggio di Bilbo Baggins , ci fa vedere le sue paure, le sue gioie e i suoi dolori. E qui troviamo l’eroicità di Bilbo. Era forte? Era Valoroso? Era un “superuomo”? No, era vivo, cioè viveva da protagonista le circostanze, non ne era succube e non si faceva vincere da loro. Bilbo siamo noi: tutti noi abbiamo i nostri imprevisti, i nostri orchi, i nostri draghi e i nostri desideri. Il segreto che ci insegna Bilbo sta nel , citando il Beato Piergiorgio Frassati,   “vivere, non vivacchiare” perchè il signor Baggins ci mostra che, detta con una frase del grandissimo scrittore inglese G.K. Chesterton, “la vita è la più grande delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre.”

La mostra è stata realizzata dalla Compagnia degli Argonath in occasione della 9ª edizione del Family Happening, nel settembre del 2013.

 I testi sono stati curati da grandi studiosi di Tolkien come Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Roberto Arduini ed alcuni menbri della nostra Compagnia. I disegni sono stati realizzati da alunni e insegnanti del Liceo artistico “Nani-Boccioni” di Verona, in particolare da: Giovanni Azzali, Nicolò Carozzi, Sara Ferro, Alessandro Vlad Hristodor, Rosanna Mutinelli e Ada Pachera. La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla casa editrice Delmiglio Editore.

La mostra può essere noleggiata, per informazioni contattare : info@familyhappening.it