“Cerco qualcuno con cui condividere un'avventura!" Così, grazie alla provocazione di Gandalf, ha inizio l’avventura di Bilbo Baggins, un Hobbit tranquillo che odiava le avventure perché “fan fare tardi a cena”. Il signor Baggins vorrebbe vivere nel proprio mondo ovattato e predisposto, al riparo da guai e da circostanze che possano turbare la sua quiete. Ma da questa circostanza non voluta, non cercata , impensata e improvvisa nasce un viaggio che porterà lo hobbit verso le montagne, a combattere contro orchi e draghi, ma soprattutto che cambierà radicalmente il signor Baggins.
La mostra “In te c’è più di quanto tu creda. L’avventura umana secondo Tolkien ne Lo Hobbit” ripercorre il viaggio di Bilbo Baggins , ci fa vedere le sue paure, le sue gioie e i suoi dolori. E qui troviamo l’eroicità di Bilbo. Era forte? Era Valoroso? Era un “superuomo”? No, era vivo, cioè viveva da protagonista le circostanze, non ne era succube e non si faceva vincere da loro. Bilbo siamo noi: tutti noi abbiamo i nostri imprevisti, i nostri orchi, i nostri draghi e i nostri desideri. Il segreto che ci insegna Bilbo sta nel , citando il Beato Piergiorgio Frassati, “vivere, non vivacchiare” perchè il signor Baggins ci mostra che, detta con una frase del grandissimo scrittore inglese G.K. Chesterton, “la vita è la più grande delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre.”
La mostra è stata realizzata dalla Compagnia degli Argonath in occasione della 9ª edizione del Family Happening, nel settembre del 2013.
I testi sono stati curati da grandi studiosi di Tolkien come Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Roberto Arduini ed alcuni menbri della nostra Compagnia. I disegni sono stati realizzati da alunni e insegnanti del Liceo artistico “Nani-Boccioni” di Verona, in particolare da: Giovanni Azzali, Nicolò Carozzi, Sara Ferro, Alessandro Vlad Hristodor, Rosanna Mutinelli e Ada Pachera. La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla casa editrice Delmiglio Editore.
La mostra può essere noleggiata, per informazioni contattare : info@familyhappening.it